Decreto Sostegni. Nuove disposizioni su ammortizzatori sociali COVID19

L’articolo 8 del c.d. Decreto Sostegni, D.L. del 22/03/2021 n.41 pubblicato sulla GU n.70  prevede, per quanto riguarda gli ammortizzatori sociali a causale Covid19, nuove  diverse temporalità e misure.

Per i datori di lavoro che rientrano nella categoria della Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria (CIGO) vengono concesse ulteriori tredici settimane da richiedere nel periodo compreso tra il 1° aprile e il 30 giugno 2021. Per i trattamenti concessi ai sensi del presente comma non è dovuto alcun contributo addizionale.

Per i  datori di lavoro che rientrano invece nella categoria del FIS, della CIG in deroga e del FSBA (settore artigianato), sono concesse ulteriori ventotto settimane da richiedere nel periodo tra il 1° aprile e il 31 dicembre 2021. Per i trattamenti concessi ai sensi del presente comma non è dovuto alcun contributo addizionale.

La norma prevede nuove modalità, indicate come più agili, per l’invio dei dati contenuti nei precedenti modelli SR41. Sarà naturalmente compito nel nostro Studio implementare tali comunicazioni con l’Inps.

 

Lo stesso articolo conferma che fino al 30 giugno 2021, resta precluso l’avvio delle procedure di licenziamento collettivo e di licenziamento economico,  prescindendo dalla dimensione aziendale e dal settore.

Tale divieto viene prolungato fino al  31 ottobre 2021 per i soli datori di lavoro che rientrano negli ammortizzatori del FIS, CIG in Deroga e FSBA.

Le sospensioni e le preclusioni di cui sopra non si applicano nelle ipotesi:

– di licenziamenti motivati dalla cessazione definitiva dell’attività dell’impresa conseguente alla messa in liquidazione della società senza continuazione, anche parziale, dell’attività;

– di accordo collettivo aziendale, stipulato dalle organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative a livello nazionale, di incentivo alla risoluzione del rapporto di lavoro, limitatamente ai lavoratori che aderiscono al predetto accordo;

–  di fallimento, quando non sia previsto l’esercizio provvisorio dell’impresa o ne sia disposta la cessazione.

 

Tutti i Clienti che avessero necessità di valutare l’attivazione di tali ammortizzatori o che abbiano bisogno di proseguire quelli già avviati, sono invitati a contattare il nostro Studio per definire assieme tutti i passaggi.

 

Un cordiale saluto