Ammortizzatori sociali Covid19 per l’anno2021

Informativa n. 01/2021 del 05/01/2021

A seguito della pubblicazione definitiva in Gazzetta Ufficiale della legge di Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2021 (la c.d. legge di manovra 2021), il Governo per rispondere al protrarsi delle difficoltà economico-finanziarie presenti nel tessuto economico nazionale, introduce, con la suddetta legge, ulteriori dodici settimane di ammortizzatore sociale “speciale” Covid19.

Queste ulteriori dodici settimane rappresentano il periodo massimo concesso e devono essere collocate nel periodo dal 01/01/2021 al 31/03/2021 per le aziende rientranti nel campo di applicazione della Cassa Integrazione Ordinaria, e collocate dal 01/01/2021 al 30/06/2021 per le aziende che rientrano nel campo di applicazione dell’Assegno Ordinario, della Cassa Integrazione in Deroga o dei fondi bilaterali (quali ad esempio quello del settore dell’artigianato).

Tali nuovi ammortizzatori sono rivolti a tutti i lavoratori in forza alla data del 30 dicembre 2020.

A differenza delle ultime previsione normative, per l’accesso a tali ammortizzatori non sono previsti contributi addizionali richiesti in precedenza in presenza di particolari condizioni.

Per quanto riguarda le aziende rientrati nel campo di applicazione della Cassa Integrazione Guadagni ordinaria e dell’Assegno Ordinario, resta in vigore l’obbligo preventivo di invio alle organizzazioni sindacali dell’informativa con cui si dà notizia della volontà di ricorrere tali ammortizzatori.

Tale obbligo non sussiste per le aziende rientranti nel campo di applicazione della Cassa Integrazione in Deroga con meno di cinque dipendenti.

A tutti i Clienti che avessero necessità di richiedere tali ammortizzatori sociali, per via della situazione economica, o anche solo volontà di richiedere informazioni a riguardo sollecitiamo di contattarci per analizzare caso per caso come sia meglio procedere.

Cordiali saluti