Agevolazioni alle assunzioni di giovani a partire dal 2018
Informativa n. 11/2017
Area Consulenza del Lavoro/Amministrazione del Personale
E’ stato diramato il testo del Disegno di legge n. 2960, contenente il testo della Legge di bilancio 2018.
Per quello che interessa questa sede, il ddl all’art. 16 promuove le assunzioni a tempo indeterminato effettuate dal 01/01/2018 di giovani che non abbiano superato i 35 anni di età e che non abbiamo avuto in precedenza rapporti di lavoro a tempo indeterminato con il medesimo o altri datori di lavoro. A decorrere dal 01/01/2019 l’età dei soggetti per cui si prevede una assunzione agevolata scende a 30 anni.
L’agevolazione consiste in uno sconto contributivo pari al 50% con un limite annuo di € 3.000 e per un periodo di 36 mesi. L’agevolazione arriva fino al 100% per casi di assunzione di soggetti che hanno effettuato in precedenza un periodo di apprendistato in alternanza scuola-lavoro presso il medesimo datore di lavoro.
L’agevolazione sussiste anche in caso di trasformazione di un precedente contratto a tempo determinato in tempo indeterminato, qualora al momento della trasformazione ci siano le condizioni anagrafiche e lo stesso vale se al termine del periodo formativo il datore di lavoro mantiene in forza un apprendista, sempre qualora le condizioni anagrafiche sussistano.
Ovviamente si vuole precisare che al momento, essendo al vaglio del Parlamento, il ddl potrà variare e che il nostro Studio avrà premura di aggiornarvi su future modifiche e/o novità dovessero manifestarsi.