Versamenti sospesi proroga ed ulteriore possibilità di dilazione
A seguito della pubblicazione del D.L. n. 104/2020 c.d. Decreto Agosto, sono stati modificati ulteriormente i termini e le modalità di pagamento dei versamenti sospesi con scadenza in marzo, aprile e maggio 2020 relativi rispettivamente ai contributi e alle ritenute fiscali trattenuti nei cedolini di competenza di febbraio, marzo ed aprile.
Sia il D.L. 18/2020 che il D.L. 23/2020 avevano previsto la sospensione di tali versamenti nel rispetto di determinate condizioni di fatturato e previsto originariamente una data di pagamento fissata al 16 giugno 2020.
Il D.L. 34/2020 aveva prorogato ulteriormente tale data inserendo come nuova scadenza il 16 settembre 2020.
Con l’art. 97 il decreto agosto introduce una nuova possibilità di dilazionare gli importi dovuti.
In particolare il decreto introduce la seguente modalità di pagamento:
- Il 50% della somme precedentemente sospese potrà essere pagato il 16 settembre in un’unica soluzione oppure in dilazione di 4 rate dal 16 settembre al 16 dicembre;
- Il restante 50% della somma dovuta potrà essere dilazionato, in massimo 24 rate, a partire dal 16 gennaio 2021.
Entrambe le scelte di dilazione non conterranno né sanzioni né interessi.
Alla luce di queste novità, che appaiono ormai definitive vista l’imminente scadenza dei termini, chiediamo ai nostri Clienti di comunicarci esclusivamente via mail le seguenti informazioni.
- La specifica delle mensilità che sono state sospese, da intendersi a scanso di equivoci come la mensilità di competenza (ad esempio mensilità di febbraio, avente scadenza in marzo);
- Modalità scelta per il versamento della prima parte delle somme, ovvero se richiesto pagamento in unica soluzione o in quattro rate.
Facciamo presente che il nostro Studio si occuperà esclusivamente dei contributi previdenziali Inps e dei premi assicurativi Inail.
Non avendo in gestione nessun cassetto fiscale relativo all’Agenzia delle Entrate non si occuperà di eventuali dilazioni delle ritenute fiscali trattenute e sospese.
Un cordiale saluto