A seguito della pubblicazione del Decreto Legge del 16 giugno 2020, num. 52, il Governo ha rimesso mano alla normativa relativa agli ammortizzatori sociali per emergenza Covid19.
Nel tempo la normativa aveva creato tre diversi periodi di godimento degli ammortizzatori in parola, le prime nove settimane, poi prorogate dal D.L. 34/2020 di ulteriori 5 settimane da poter utilizzare nell’immediato se occorrente, o comunque entro il 31 agosto 2020. Dal 01 settembre al 31 ottobre al contrario si sarebbe potuto far ricorso ad ulteriori 4 settimane di ammortizzatore in modo da arrivare a 18 settimane nel suo complesso.
Dopo le accese critiche da parte delle associazioni di categoria dei datori di lavoro e dei professionisti del settore che lamentavano come questo buco temporale, in costanza del divieto di licenziamento per motivi economici, potesse creare dei seri pregiudizi alla sopravvivenza di moltissime aziende che a fatica si stanno riavviando, il Governo è corso ai ripari permettendo, attraverso il Decreto Legge 52/2020, del quale si occupa tale analisi, il ricorso immediato anche della ulteriori 4 settimane.
Tale ricorso è però possibile esclusivamente al datore di lavoro che abbia effettivamente usufruito di tutte le 14 settimane precedentemente richieste.
Anche in questo caso, dato la distanza temporale tra quanto riceveremo le presenze effettive del mese e la scadenza entro la quale andrà effettuata la domanda, preghiamo ai nostri Clienti che avessero necessità di richiedere anche queste ulteriori 4 settimane di darcene immediata notizia via mail in modo da poter effettuare i dovuti conteggi e preparare successivamente la domanda telematica.
Un cordiale saluto