Sospensione e ripresa versamenti ritenute fiscali, contributi previdenziali ed assistenziali.

In relazione al susseguirsi in questi ultimi 4 mesi di fonti normative di diversi livelli, riguardanti la possibilità di sospendere i versamenti indicati in oggetto, riassumiamo il quadro delle sospensioni occorse nel tempo e gli aggiornamenti sulla ripresa dei versamenti.

Con il decreto legge 18/2020 (c.d. Cura Italia) il governo ha concesso la possibilità di sospendere i pagamenti con modello F24 contenente ritenute fiscali, contributi previdenziali ed assistenziali, tra vari settori merceologici, alle seguenti categorie di aziende:

  • Palestre o impianti sportivi;
  • Ristoranti, pub, gelaterie, bar, pizzerie;
  • Soggetti che gestiscono asili nido;
  • Aziende turistiche ricettive;
  • Trasporto merci

Tutte queste aziende hanno avuto la possibilità di vedersi sospesi  i pagamenti che avevano scadenza tra l’8 marzo ed il 30 aprile 2020, ovvero i pagamenti contenuti nei Mod. F24 prodotti dal nostro Studio, competenza periodo Febbraio e Marzo 2020.

Lo stesso decreto ha previsto che, indipendentemente dal settore merceologico, per i soggetti con fatturato o corrispettivi dell’anno fiscale 2019 non superiori a 2 milioni, sono sospesi i versamenti scadenti dal’8 marzo al 31 marzo, ovvero per quanto ci riguarda i contributi e le ritenute fiscali competenza di Febbraio 2020.

 

Il decreto legge 23/2020 (c.d. Decreto Liquidità) ha previsto inoltre che  le aziende con fatturato non superiore ai 50 milioni nel 2019, qualora avessero avuto un calo del fatturato nei mesi di Marzo ed Aprile 2020 sui rispettivi mesi del 2019 di almeno il 33%, avrebbero potuto sospendere i versamenti con scadenza nei mesi di Aprile e Maggio 2020.

 

Precedentemente alla pubblicazione del decreto legge 34/2020 (c.d. Decreto Rilancio) tali pagamenti sospesi sarebbero dovuti esserestati versati in un’unica soluzione con scadenza al 16 giugno o in 5 rate senza interessi.

Dopo il decreto in parola la data del pagamento dei contributi sospesi, per coloro che hanno riscontrato le condizioni premesse dalle  normative, è fissata al 16 settembre 2020 in unica soluzione o con dilazione in 4 rate.

Dal mese di Giugno 2020 pertanto tornano le regolari scadenze di sempre per i pagamenti del modello F24 prodotto dal nostro Studio.

 

Un cordiale saluto