Comunicazione all’Inps della avvenuta sospensione dei versamenti

Buonasera,

a seguito dell’emanazione da parte dell’Inps di due messaggi, il num. 1754 del 24/04/2020 e il num. 1789 del 28/04/2020, l’ente ha finalmente emanato le istruzioni per la corretta comunicazione allo stesso, attraverso la denuncia Uniemens, delle aziende che nei mesi di marzo, aprile e maggio 2020, avendone i requisiti legali, hanno sospeso i versamenti tramite Mod. F24.

Le norme interessate sono gli artt. 61 e 62 del DL 18/2020 (per la sospensione avvenuta nel mese di marzo) e l’art. 18 del DL 23/2020 (per le sospensioni avvenute nel mese di aprile e maggio).

Non gestendo direttamente noi i versamenti, e non potendoli neanche vedere in tempo reale sul sito dell’Inps chiediamo ai nostri Clienti che hanno effettivamente potuto sospendere i versamenti di darcene notizia attraverso specifica email con titolo “RagioneSociale Cliente – Sospensione Versamenti” ed indicandoci quale mese è stato (marzo e aprile) o sarà sospeso, relativamente al pagamento in scadenza il 18/05/2020. Poichè i codici sono diversi in base al decreto legge.

Questo ci permetterà di inserire nella denuncia Uniemens il corretto codice stabilito dall’Inps e di evitare ai nostri Clienti che lo stesso ente possa richiedere sanzioni ed interessi per il ritardato pagamento…anche in questo caso preferisco tralasciare ogni commento sulla semplicità delle procedure che stanno ormai caratterizzando tutto questo periodo.

Vi prego di non sottovalutare questa comunicazione poichè la corretta indicazione del codice sospensione sarà l’unico mezzo, a quanto indicato dall’Inps, che possa evitare richieste da parte dell’ente che, oltre ad essere onerose, potrebbero anche inficiare in futuro un rilascio del DURC.

Un cordiale saluto